Salta al Contenuto delle News
 .
 .
Municipio
Sei in: Home » Il Centenario di R. Pascutto » Centenario della nascita

1909 - 2009: Il Centenario della nascita di Romano Pascutto

 Centenario della nascita di Romano Pascutto


Si è ritenuto, per l’occasione, di programmare e dare avvio a molteplici iniziative che, anche oltre i rituali protocolli commemorativi o celebrativi, confermino, per il nostro illustre cittadino, il  rilievo che gli spetta nella storia civile della nostra comunità, ma anche e soprattutto, più in generale, in ambito letterario, teatrale e artistico.
La divulgazione delle sue opere, infatti, contribuisce a dare un significato ancora più grande al patrimonio ideologico e culturale di questo personaggio, mai abbastanza valorizzato per l’insieme della sua identità.
Molto si sta già facendo per la sistemazione dell’archivio storico di Romano Pascutto, custodito presso il Municipio di S. Stino di Livenza, in vista dell’auspicata edizione delle sue opere teatrali.
A questo vogliamo aggiungere il rilancio dell’associazione culturale “Romano Pascutto” la cui attività fu  preziosa nel corso degli anni ottanta per diffondere e  promuovere la conoscenza della biografia e del patrimonio letterario di Pascutto stesso, anche fuori dai confini di S. Stino di Livenza.
In allegato trovate il programma delle iniziative previste per celebrare il centenario della nascita del poeta.

L’assessore alla cultura
Simonetta Calasso

Programma delle iniziative previste per celebrare il centenario della nascita del poeta mimetype 201 KB

VISITA ANCHE IL SITO: www.romanopascutto.it



  Copyright © 2013 - Comune di San Stino di Livenza

Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!